STAMPA
TEATRO
Intervista a Giuseppe Laterza “Lezioni di storia anche nel 2020”
Storia, lezioni che piacciono e fanno pensare
Intervista a Vanessa Gravina “La mia Agata contro l’ipocrisia e il perbenismo”
Intervista a Glauco Mauri «Il mio Beckett autore di grande tenerezza»
Venerdì “Terror” al Goldoni. Il pubblico diventa giudice
«Oggi le commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera dei deputati hanno avviato in forma congiunta l’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo»
Il nemico del popolo da Ibsen a oggi si chiama sovranismo
Popolizio, 16 mila spettatori
Palazzo Madama omaggia il teatro e apre al pubblico
Gabriele Lavia al teatro dell’Unione
Se il vero amore nasce dall’inganno
Ravello, Festival senza più stelle
Se si spengono le luci sui «baluardi di cultura»
Intervista a Nino D’Angelo «Trianon dimenticato, vado via»
«Teatro Bellini, ora basta bugie. La Regione agisca»
La rivoluzione dei teatri veneti
Il Teatro comunale di Treviso nell’orbita dello Stabile del Veneto
C’è anche Fontana tra i candidati del Piccolo
Corsa al cda Piccolo. Teatro Palazzo Marino candida Fontana
Sara Putignano «Io, dalla Puglia al Premio Duse»
Teatro: Stabile Torino omaggia Ginzburg e il suo lessico
Intervista a Franco Barnciaroli – «Macbeth: un` opera eterna che sa parlare all` uomo»
Amat, più fondi dal ministero
Stabile di Torino con “L`albergo del libero scambio”
Come sorprendere tutti con un biglietto per una serata a teatro
ANFOLS a Corriere della Sera
Dragone nuovo direttore Teatro festival
La riscossa del teatro, botteghino sale
Intervista a Gabriele Lavia: II mio Galileo ancora così attuale
MUSICA POPOLARE CONTEMPORANEA
Quattro giorni a tutto Mengoni
Caos, la rivolta di Bagnoli «Niente show all’Arenile»
Placebo al Forum E Molko sceglie il relax
MUSICA
Lear, potere e virtù. Un’opera e la sua forza
Cecilia, le possibilità infinite della «canzone popolare»
Sokolov: l’arte della sottrazione
Intervista a Daniel Harding “La sala da concerto di Piano è fantastica per i musicisti”
Intervista a Francesca Camerana “Abbado non voleva verniciare il parquet”
Tornano i Berliner per il compleanno di Lingotto Musica
Stagione musicale, chiusura con Beethoven
Tre giorni di musica, duecento artisti ricordano Luigi Dallapiccola
La grandezza di Sokolov fra Beethoven e Brahms
San Carlo, il sindaco attacca la Purchia
Il grande ritorno di Mehta alla Scala con Maurizio Pollini al piano
La tecnica di Solokov sulla tesi di Adorno
Auditorium. ZhangXian, ritorno sul podio della Verdi
Arriva un’opera lirica su Litvinenko, l’ex ufficiale Kgb ucciso con il polonio
Orfeo in Metrò per Monteverdi a Cremona
Accademia di Santa Cecilia. Bilancio 2018 chiuso in pareggio
Santa Cecilia, approvato il bilancio consuntivo
Exploit Massimo: Presenze e incassi, un successo lungo cinque anni
Il Massimo di Palermo tra crescita e innovazione
Visite guidate, un boom che porta oltre 700 mila euro
Massimo, colpo di scena sulla gestione
Chiarot del Maggio Fiorentino «Musica anche al supermercato»
Via al festival con «Lear», tragedia delle menzogne che inghiotte tutti
Chiarot: più Maggio all’estero
Scala, Pereira in bilico. Ecco la rosa dei nomi per la scelta del successore
Scala, rivoluzione dell’abbonamento «Basta costi extra per avere i posti»
Il Gazzettino: Appello al Governo: “Serve una legge per gli enti lirici”
Corriere Fiorentino: “Una legge sui contratti o sarà paralisi”. Fondazioni Liriche, la lettera di Chiarot e sindacati a Bonisoli e Di Maio
La Nuova di Venezia e Mestre: Blocco ai contratti a termine “Fenice a rischio paralisi”
Lavoro, Anfols-sindacati a Di Maio e Bonisoli: intervenire per far fronte a difficoltà delle Fondazioni lirico-sinfoniche
Intervista a Daniele Gatti – “Con Tristan mi metto all`Opera Ma non chiedetemi se ci resterò”
Opera Roma: un fiore nel deserto di sbadigli
Teatro dell`Opera di Pechino Un diabolico ” Faust ” senza tempo
I giovani ballerini della Scala alla Fonderia 39
Musica, la stagione sinfonica con l`ungherese Henrik Nánási
San Carlo, il danno sipario non è dovuto all`incidente
Schiaccianoci, una favola… da favola
Petruzzelli, i sindacati sollecitano soci e istituzioni
Scala, il ritorno dei vip: da Mattarella a Moore
Il 1 dicembre al Coccia la prima assoluta, La Callas e la Rivale Ecco come ho scritto un`opera sull`opera
Intervista a Lucia Ronchetti – «Racconto in musica tutti i suoni del digiuno»
Dibattito sulla figura dell`agente lirico
Nessun ritardo, c`è comune
Casini Marino «Ministro, ma perché questa decurtazione?»
Torna Damioli con “La caccia”
Ansia e volteggi così la Turandot diventa realtà
Spoleto – Patto Fenice e Sperimentale in nome del bel canto
Il fantasma dell`Opera con tanto di badge
Intervista a Riccardo Chailly – Arriva La Butterfly
Scala, primo ok al piano 2017
Intervista a Alvis Hermanis – Mister Butterfly
Solo biglietti nominali per Muti ma i bagarini beffano i controlli
«Lo schiaccianoci» al Petruzzelli Danza fra immaginazione e realtà
Janine Jansen «Le note sbagliate scappano, bisogna mettersi in gioco»
Mancano le idee, non i soldi
Le due anime di Santa Cecilia Così la musica diventa «giocai»
Santa Cecilia Pappano direttore fino al 2021
La maratona che tocca le corde, in quaranta luoghi
“Gala” di arie d` opera ricco di emozioni
Bohème apre la stagione al teatro del Giglio
Scala Milano: Il prodigio di «Porgy and Bess» incanta (nonostante i video)
Biglietti nominali per il ritorno di Muti sul podio della Scala
Intervista a Misty Copeland – La farfalla nera “Contro i pregiudizi alla fine ho vinto io”
Confezioni vivaci e mix di generi così l`Opera è per tutti
Visioni e sonnambulismo per un Macbeth freudiano
“Otello” da Oscar con regia di Citai costumi di Pescucci e scene di Ferretti
San Carlo, gemme d`epoca per la Desdemona di Gitai
Daniel Barenboim, le romantiche sonate e il valzer per Mefisto
Inseguendo sulla tastiera Schubert, Chopin e Uszt con piglio da compositore
«Lo Schiaccianoci» arriva a passi di danza tra ombre e trampolieri
I Sindacati «Non vogliamo diventare un Teatro lirico di serie B»
Tosca, Traviata e la Bohème L`opera italiana a Bolzano «Giovani, siete ospiti graditi»
Mezzetti: più risorse per i piccoli
Arena, domani presidio a sostegno dei ballerini
Carlo Felice, piazze in festa per la “prima “
Giovane e internazionale, il pubblico della Scala
Scala, così cambia il pubblico del teatro italiano
Intervista a Maria Josè Siri – «Anch`io sedotta e abbandonata come la Butterfly di Puccini»
Regio Torino: Il regista de Ana e la traditrice Dalila “La femme fatale di una fiaba orientale`
Regio Torino: Il fascino di Daniela Barcellona
Intervista Daniela Barcellona
Sansone e Dalila, ammaliante decorazione
Dai Lions un David da vedere con le mani E un premio a Giachi
La protesta sul palco prima della «Bohème»
Al Comunale il teatro esce `Fuoristrada`
L`Orchestra Marcello Panni e l`opera in un atto «Hanjo»
Marco Lacarra «Nei musei gli esuberi del Petruzzelli»
La Cgil: sicurezza, San Carlo a rischio
San Carlo e Bellini, sinergie non solo al botteghino
Sala e Appendine rilanciano MiTo “II governo deve aiutare il festival”
Ambrogio Maestri «I miei 150 chili per Falstaff da record»
Intervista a Purchia Rossana – «San Carlo, evitato un disastro»
Veleni e sospetti sul sistema controlli
San Cario, palco allagato allarme per il sipario storico
Gitai: «Il mio Otello come i migranti di oggi»
La magia Mozart Livorno
“Turandot” toma in scena al Petruzzelli
Santa Cecilia osa musiche di Barber e conquista
Michele Mariotti «L`opera, identità del nostro Paese»
Ferro: responsabilità e privilegio far rivivere qui l`opera di Rossini
La grinta e e l`energia di Mauro Ottolini
Lions, una Bohème per il David benefico
Danza, il Bellini nel segno dei corpi
L`assessore Mezzetti perde la pazienza con il ministro
Il fascino di Daniela Barcellona stasera accende Sansone e Dalila
Barenboim e Argerich, nostalgico incontro alla Scala
Torna la Turandot il capolavoro di Puccini
Sul nuovo teatro Lirico un derby per la gestione
Sfida ad alto rischio non sarà solo un teatro
Intervista a Matteo Forte – “Puntiamo su generi diversi oggi confinati alla Scala E più spazio agli sponsor”
Fenice, Chiarot le suona alla Veneziana concerti
Fondazione Arena la Lega applaude Polo
Abbonamento e pullman per la stagione del Filarmonico
Il teatro dalla parte degli spettatori
Morricone, Stato aiuti Nuova Consonanza
Alla scoperta del «Trittico di Puccini»
Al via la stagione invernale con il Falstaff di Verdi
L`alluvione tra memoria e high tech: “Aquagranda” conquista La Fenice
L`alluvione diventa opera al ritmo delle emozioni
Comunale: Un silenzio assordante
Radar: il reportage tra i tesori di Petra. E al Regio di Torino musica per sostenere la bellezza del sito = Aquino e l`orchestra giordana: suoni per la terra
Scala: Barenboim torna tra applausi per stagione filarmonica
Per celebrare l`arte sacra i concerti della Wiener
Arena: Polo, il nuovo sovrintendente: «Risanare i conti della lirica»
Arena: i politici «Così niente liquidazione Ma struttura e personale vanno rimessi in ordine»
Opera, fondo di solidarietà come bancomat
Emiliano: «Basta con la cultura al riparo dei politici di turno»
Teatro nuovo, pronto il bando del comune per affidare la gestione
Intervista a Cristiano Chiarot – «Venezia, basta piangersi addosso»
“Aquagranda” in scena a Venezia, un`opera dal respiro universale
Venezia, l`orgoglio e il futuro
Svolta Arena c`è il nuovo sovrintendente, è Giuliano Pollo
Arena: Commento Pd «Così il governo ha a cuore il futuro del nostro teatro»
Il ritorno di Turandot al Petruzzelli
Stasera i Cameristi al Petruzzelli
Teatro Comunale – Laura Betti al via la programmazione
Al Comunale è di scena l`opera con Rigoletto
Comunale, Golinelli «chiama» i privati
Comunale: Cutaia, «Nessun giudizio politico La commissione è indipendente»
Al San Carlo c`è Simkin, étoile più cliccata al mondo
San Carlo, «Achille in Sciro» torna a casa nel segno del successo
Maggio fiorentino l`orchestra a Bari per la Camerata
E dopo Vienna l`Opera: Scappucci, romana da podio
Filarmonica Arturo Toscanini al Rossini ” Da Figaro a Haydn ” aspettando Marescotti
Massimo Ranieri di nuovo al Lirico con «Malia»
Per il prossimo triennio la Biennale Musica sceglie ancora Ivan Fedele
«Autunno danza» con la Salenko e Simkin
Al Verdi Lavia apre la stagione e ritornano i concerti delle 18
Tra Scala e Piccolo la crescita record dei giovani a teatro
Intervista a Alexander Pereira – Nuova «generazione Scala»
Intervista a Daniel Barenboim – “Alla Scala mi sono sentito sempre a casa”
Intervista a Roberto De Simone – «Ma al grande Puccini non piaceva il lieto fine per la Turandot»
L`Armata Rossa apre il Lime Theater
Intervista a Nicola Sani – «Comunale bologna, Ultima chiamata»
Quei punti persi senza un perché
Padri, figlie e duchi dissoluti rieletto torna al comunale
Il «Rigoletto» di Pizzech come un clown travestito
Sani: «il taglio del Fus è politico» sindacati concordi
Abbado «Un mecenate per il coro dei carcerati»
Al Carlo Felice debutta nuova opera di Einaudi
Manifestazione unitaria contro i tagli
Su un volantino svendesi Lirico a 89 euro
Chen Ping, il supermanager cinese tra Univeisità e teatro Regio
Il teatro San Carlo celebra 279 anni Rigillo protogonista
“Otello è il diverso come i migranti di oggi”
Un Nabucco per aiutare le vittime del terremoto
«Achille in Sciro» per l`omaggio a Carlo III
Stasera in scena la Parigi della Bohème e per le scuole Mimì diventa un musical
Al Lirico Baremboim “Otello” di Rossini Marriner e Zakharova
In teatro lo spettacolo dell`arte
Fondazioni liriche, anche i lavoratori del San Carlo domani alla Fenice
Fondazioni liriche: Cagliari riduce debito di 5 milioni
Al Verdi accoglienza trionfale per «Nabucco»
Intervista a Martha Argerich, confessioni di Argerich
Domani ecco la Traviata «Un fraseggio studiato tra mille sfumature»
Domani al via la stagione lirica al Sociale «Sarà un Flauto Magico quasi teatrale»
Le tre vite di Carlo di Borbone
Torna «Achille in Sciro» l`opera che inaugurò il teatro San Carlo
Giovani musicisti portano al Ridotto le note di Rossini
Poco credito, tanti esuberi Per le fondazioni liriche incubo taglio a fine 2018
All`Opera va in scena l`emergenza
L`Opera italiana sarà salvata dai piccoli teatri
Mozart alla Scala, il Settecento è una grande finzione
Alice Rohrwacher: «Traviata» in un set cinematografico
“Il mio Petruzzelli deve vivere sempre”
Intervista a Paolo Pinamonti – “San Carlo la mia sfida tra novità e tradizione“
Teatro Comunale, ricorso contro il taglio Fus
Stagione lirica o sinfonica?
All`Arena di Verona la cultura distrutta dalla troppa politica
Rovigo, città della lirica
Daniel Oren
Teatro Regio, abbonamenti al via
Intervista a Damiano Michelino – Aquagranda il mare sul palco
Nei meandri di “Bohème”
Cecilia Bartoli e Barenboim per la Staatsoper di Berlino a favore dei restauri
E tra gli ori del Teatrino di Corte spunta la Wiener Orchestra
Decadenza e rivoluzione la Scala è di Figaro
Ettore Pellegrino «Il Marrucino riparte da Verdi»
Una Carmen tutta da scoprire tra reggae, blues e tango
Teatro lirico, il ministero taglia i fondi
Le cinque anime della Verdi nei concerti lunghi un anno
Traviata, gran debutto. E il Marrucino diventa scuola
Il sociale non è solo lirica. c` è “l` altra voce”
Opera 2000, «Gianni Schicchi» dalla Scala
Esuberi al Comunale, niente accordo La Direzione «Taglio dei costi o fallimento»
«Con la clausola Franceschini potrebbero arrivare dei fondi»
Si apre con Haydn Stagione Camera Santa Cecilia
Pappano-Bronfman sul palco per sinfonica S. Cecilia
Musica: Pappano-Bronfman sul palco per sinfonica S. Cecilia (2)
La lirica torna al Verdi con il Barbiere di Siviglia
Intervista a Alice Rohrwacher – la Traviata
Carlo Felice; sovrintendente, fondi Bray in arrivo
La lirica del Met in sala, apre il Don Giovanni
L`italiano salvato dall`opera lirica
Nelle note di Chassol Miles Davis e Debussy incontrano YouTube
Dopo trentatré anni riapre al pubblico il Teatro Gerolamo
Comunale, la rabbia in un «Va, pensiero»
Intervista a Nicola Sani – «La cultura al centro allontana i malintenzionati»
Maggio: Schmidt, benvenuti a Uffizi lavoratori ricollocati
Maggio – Bianchi, mobilità? Sindacati non chiudono trattativa
Maggio: evento Mozart, orchestra `sbarca` a Palazzo Pitti
Maggio: evento Mozart, orchestra `sbarca` a Palazzo Pitti (2)
Proposta cgil «Il ministero può assumere gli esuberi del Petruzzelli»
Petruzzelli Bari: Family concert, i ragazzi pagano un euro
Un intenso «Fidelio» apre la stagione di Santa Cecilia
Arena, Fuortes rimane fino al risanamento
Teatro Opera Di Roma: Il trionfo di Meli in “Un ballo in maschera”
Mantanus a Napoli toglie frac alla classica
Teatro Sociale Como: le nozze son belle se fatte da giovani
Compie 20 anni Opera domani
Scala: Sala, conti a posto, no a nomina vicepresidente
Scala: Sala, conti a posto, no a nomina vicepresidente (2)
Gianandrea Noseda dirige a Lugano la Bohème di Puccini
“II flauto magico”:è bene sapere che
Scala: sindacati presentano `lista spesa`, domani esame cda
Scala: sindacati presentano `lista spesa`, domani esame cda (2)
Carlo Felice, dal palco l`appello degli orchestrali «No al declassamento»
Carlo Felice Genova, arrivano i soldi della Bray
Teatro dell`Opera: un cartellone pieno d`orgoglio
La “Fabbrica” che produce nuovi talenti
Intervista a Carlo Furtes – : «Operacamion raddoppia, nelle piazze anche il Don Giovanni»
Lo schiaccianoci inaugura la stagione Teatro dell`Opera
Intervista a Daniele Gatti – Geometrico Wagner fra amore e morte
Intervista a Francesca Gentile Camerana: Parte dai giovani la stagione del Lingotto
E grazie al Massimo ora la lirica va sulla Rete
Comunale, Mezzetti: «O si fa l`accordo o è assicurato il commissariamento»
Pappano e Santa Cecilia incantano con “Fidelio”
Fidelio, il trionfo della luce. L`invenzione musicale di Pappano incanta Santa Cecilia
Con Martha il «Primo» concerto
Filarmonica Scala: Le note spinte fin in periferia
Filarmonica Scala: Sold out per i grandi orchestratori
Teatro Alighieri Ravenna: L` opera e la danza dei grandi ma sempre con la leggerezza
Recensione “Un ballo in maschera”
Recensioni musica
Teatro Petruzzelli: Camerata , si comincia sulle punte
Bollettieri: un ruolo sociale per il Petruzzelli
Intervista a Bianchi «Il Maggio era morto, ora è risorto e cammina»
E «Italia`s got talent» finisce all`Opera
L`università rientra nel Maggio al teatro 40mila euro all`anno
Regio di Torino: recensione “La Bohéme”
Recensione: “La Bohéme”
Intervista a Golda Schultz – : la lirica non ha colore
Il Teatro Massimo di Palermo diventa 2.0
Parma: domenica “A cena con verdi”
I Locomotive e Paolo Fresu fanno centro alla Biennale
Perugia – Balletto con i costumi creati dal genio del maestro Burri
Verbania: passione per la musica lirica declinata con voce e pianoforte
Santa Cecilia = Un Fidelio che rende possibile l`impossibile
Intervista a Marco Angius – «Il giovane Stockhausen e il nuovo Sciarrino»
Teatro, si cerca un gestore unico
Conlon tra Verdi e Mahler con l`Orchestra Nazionale Rai
Staffetta sul podio dell`Orchestra Rai
All`ex-Iat biglietti per La Fenice e altri musei
La selezione entra nella fase decisiva in gara cinquanta giovani pianisti
Teatri lirici, i limiti di una legge che non distingue tra fondazioni
Chinaglia: «Alla Corale Verdi la musica si respira come l`aria»
Musica – Xian lascia laVerdi, un anno per trovare sostituto
La lirica che fa bene: Macchioni per l` ospedale
Bellini, un teatro che va oltre il teatro
Festival Verdi, festa per i 35 anni della cooperativa artisti del coro
I solisti dell ` orchestra interpretano Rai Mozart e Beethoven
Adriana” al San Carlo tra rabbia e commozione
`Micat in Vertice`, 94/a edizione tra Ravel e Kagel
Festival Verdi: Concerto della cooperativa artisti del coro di Parma
Festival Verdi: Lo spettacolo di Lucio Rossi
Festival Verdi: Maurizio Cardillo, metto in scena i dolcissimi tormenti di Kafka
Verdi Off, sulle tracce del Maestro
Viva Verdi: Giovanna è forte in platea
Petruzzelli: E dopo Cenerentola ecco Pierino e il lupo e la favola di Aladino
Verdi, la forza del destino e amour fou
Teatro Comunale La prima di Caprioli con Angius
Verona capitale della lirica
Intervista a James Conlon – : la mia musica classica nata dai migranti di Ellis Island
Talento, cultura e impegno sociale Ecco i 220 anni dei Filodrammatici
Al San Carlo il premio del festival intitolato a Paisiello
Stagione lirica del «Goldoni» Abbonamenti in vendita
Sul podio Lòpez-Cobos regia di Leo Muscato
Intervista a Giuseppe La Terza – «Lezioni di storia, ovvero di futuro»
Lezioni di storia firmate Laterza
Una stagione sinfonica con l`Orchestra Napolinova
Napolinova-Bellini, binomio vincente
Follia in technicolor Rossini è da applausi
Nel segno di Verdi La stagione del coraggio riparte dalla Traviata
Recensione “Fidelio”
Ballo in maschera Le note di Verdi al Costanzi
Petruzzelli, giorni cruciali gli uffici a Bari vecchia
Arena di Verona: Un vice-commissario per gestire la Fondazione
Arena di Verona: Pochi soldi e stop lavori «Le banche ci aiutino»
Claudio Scimone: “I solisti veneti suonano il nuovo album di Donaggio”
Fenice di Venezia: Temirkanov apre la stagione sinfonica
Caroli e l`orchestra universitaria di Amburgo
Oren: «Felice di tornare al San Carlo»
Al Petruzzelli niente assunzioni: «Ci saranno 74 licenziamenti»
Regio Torino festeggia i 120 anni della Boheme
Una stagione sinfonica con l`Orchestra Napolinova
Il Regio parte dalla Bohème
Torna Bohème una festa 120 anni dopo
Un allestimento che parla ai più giovani I cantanti in scena sono coetanei del pubblico
Maggio: su procedura mobilità sindacati `in ordine sparso`
Pisa, l`anno d`oro della lirica. E un`opera col Maggio
Intervista a Speranza Scappucci – «Io, un`italiana per i Wiener»
La stagione di operetta al Paganini
Milano Musica: Un monumentale spazio acustico
Milano Musica: Con la pianista Stefanovich il via alla musica “spettrale”
Stefanovich «Suono gli autori che amo e chiedo al pubblico di scoprirli»
Stockhausen e Messiaen Stasera sul palco i primi «Spettri di luce»
Intervista a Tamara Stefanovich – A cinque anni decisi: io farò la pianista
Festival Verdi Parma: «Il Trovatore», l`emozione si genera dalle fratture
«Classic Voice» elegge Strehler miglior regista lirico di tutti i tempi
Un “Ballo” da favola al Teatro dell`Opera
Regio di Torino: Una nuova Bohème 120 anni dopo
Regio di Torino: Intervista a Alex Ollé
Regio di Torino: Intervista a Gianandrea Noseda
Hohenstein-Ricordi, la macchina al servizio del belcanto
Carlo Felice: M5s, Padoan sblocchi fondi
Bianchi, Maggio fuori pericolo se piano esuberi ok
La Iuc al via con il clarinetto di Carbonare
Rosmonda, trionfa Donizetti Grande `prima` da applausi
Umbria Jazz Winter omaggia Dalla e De Andrè
Dal Danubio a Ravenna, l`operetta regina d`autunno
«Arie d`opere e canzoni» In arrivo Praticò e Orciani E c`è la «poltrona sospesa»
Chailly, ovazioni per un Verdi che alla Scala sarà più «raro»
Nasce il Verdi del futuro
Il Requiem di Verdi alla Scala dirige Chailly
Scala, si dimette il direttore del corpo di ballo Coppélia con Bolle in cerca di coreografo
Piano di rilancio per il teatro lirico
Fidelio Perché l`amore ci salverà
Intervista a Muscato regista per Verdi al Teatro dell`Opera
Comunale Bologna: Il sipario si alza su titoli imperdibili
Mezzetti: «Accordo o il Teatro rischia»
Idea di compromesso in Arena: Proroga a Fuortes e direttorio locale
Harding sul podio superstar con Mozart
La grande lirica in veste inedita
Classifica della qualità Fenice al secondo posto
Teatro Lirico, concerto a 1 euro
Il San Carlo ora «ufficializza» Lorenzo Amato
La storia eterna di «Aida» e quella tutta nuova
Golinelli e il comunale “fate come mei`
Sansone e Dalila, l`opera non è biblica
Emanuele Arciuli: «Ecco l`America dove la musica è facile e profonda»
Per una settimana il musical con 20 ballerini
Il San Carlo a Buenos Aires, festa napoletana con l`«Otello»
“Carlo Felice, danno di immagine enorme”
«Carlo Felice, un danno incalcolabile »
Intervista a Andrea Battistoni – una bacchetta magica a 30 anni guida l`orchestra di Tokyo
Carlo Felice senza fondi. Salta la prima opera
Magnifica Argerich sostenuta da Chailly
Addio a Marriner maestro del podio
Intervista a Carla Fracci – “Vi racconto perché ho scelto il San Carlo`
Il fascino del San Carlo abbaglierà Barenboim
Fracci: «Non andrò alla Scala per la festa dei miei 80 anni»
Cagliari. Autunno musica e danza
Antonio Pappano e Santa Cecilia in trionfo a Vienna
Santa Cecilia e Pappano conquistano anche Vienna
Al Petruzzelli una Cenerentola riservata al pubblico di domani
Addio all`attrice Laura Troschel dal «Bagaglino» ai film e alla Tv
II rilancio affidato agli sponsor e ai giovani
Borejko sul podio un ritorno per l`apertura
Dal Nuovo al Salieri a teatro per divertirsi
Todi – Il Teatro lirico sperimentale di Spoleto presenta “Un ballo in maschera”
Petruzzelli l`ira di Biscardi contro i custodi
Umbria jazz ad Assisi per le vittime del terremoto
Intervista a Damiano Michieletto – «La mia opera piena di eccessi e lussuria»
L`allenza di Tim e La Scala per le giovani promesse
«Quelle sere al Regio», opere da rivedere
Festival Pergolesi `17 su falso d`autore
Recensione “Semiramide”
LIRICA: ANFOLS CHIEDE INCONTRO CON FRANCESCHINI SU FUTURO FONDAZIONI
Anfols: richiesto un incontro con il ministro Franceschini sul futuro delle fondazioni lirico sinfoniche
Anfols, richiesto incontro con Franceschini su futuro fondazioni lirico sinfoniche
Anfols: richiesto un incontro con il ministro Franceschini sul futuro delle fondazioni lirico sinfoniche
Rossana Purchia “Vi spiego i conti del Massimo”
Cosa va e cosa non va al Massimo
Comunale Bologna: Il Cartellone
Trent`anni di Musica al Comunale
Assisi – Per i terremotati c`è anche la solidarietà di Umbria Jazz
Ecco i conti che De Luca troverà al San Carlo
I Solisti del San Carlo alla conquista del Musikverein
«Le nozze di Figaro» Classico che funziona
L`Ort e Firenze piangono il primo violino
Arriva Semiramide (e i topless sono finti)
L ` Ater per tre anni a Russi
Fabbi «Gli spettacoli dal vivo salveranno il mondo»
Avanti (solo) con la classica, MiTo vince e insiste
MiTo, spettatori stabili ma con meno concerti
Dialogo tra imperatori, Antonio Pappano incontra fidelio
In Giappone “Turandot” di Bologna trionfa nell`antica Nara
Orchestra Petruzzelli riassunti in 27
Le nozze di Figaro Un amore (attuale) cantato da Mozart
“Nozze di Figaro” vince Chiara Muti
Nozze di fìgaro regia della Muti
Anna Karenina amica di penna di Madame Bovary
Il «Lago dei Cigni» si ispira a Degas
Paolo Poli , lirica passione
Platel balla Mahler al festival di Torino
San Carlo: Donne di mozart
Scala: il corpo di ballo a Tokyo con Don Chisciotte
Stagione al Massimo
Scala – Filarmonica con Chailly in tournée europea
Tutto Schumann e Chailly: finale di gran bellezza per MiTo
La sfida vinta in rimonta da MiTo
Comunale, In Giappone vola Turanfot
Il coro di Santa Cecilia con il Requiem di Mozart in chiesa per il Giubileo
Recensione “Sagra Umbra Musicale”
Al Petruzzelli 40 transazioni scatta il salvataggio del teatro
Ci sarà anche Marta Argerich nel prossimo cartellone del Petruzzelli
La Scala per i bambini, dal 30 in scena “Il Ratto dal serraglio”
Stagione della Lipizer dodici concerti e sconti per i giovani
Arena Verona: conto alla rovescia per il dopo Fuortes
Fondazione o più privati il rebus sull`Arena
Ma c`è un MiTo che funziona
Recensione “The Turn of the Screw”
Muti apre concerto 80 anni Filarmonica Tel Aviv
La Scala arriva fino al Regio
Sagra Umbra: le note dello spirito invadono la terra del Poverello
Gatti: sinfonie di Mahler per l`Europa
Matheuz esalta il ritmo di Beethoven
Intervista a Walter Vergano – “Il merito è tutto di MiTo Così le due città possono collaborare`
È un trionfo alla Scala la prima volta del Regio
La recensione Matheuz e il Regio, una festa di ritmi
Purcell si libra a passo di danza
Intervista – Mario Lanfranchi – «La città deve puntare su verdi e sulle donne»
Da Maisky aq Ughi la nuova stagione della Filarmonica
Recensione “The turn of the Screw”
Dorina Bianchi «Il Petruzzelli è autonomo da Roma nessuna sfiducia»
E i Wiener assumono un`italiana
Teatro Massimo, tutto pronto per la stagione dei 120 anni
Ferro torna al San Carlo con un doppio Chajkovskij
Il napoletano Visco con Oren e Domingo in Cina
Mito: Un Festival può siglare pace del libro
A 20 anni dalla riapertura anche Zubin Mehta al Teatro Massimo
Torna il sereno sul comunale
Teatro Magnani parma «La stagione lirica? un vero miracolo»
L`orchestra Regio debutta alla Scala
Recensione “San Guglielmo duca d`Aquitania”
San Carlo e fans in coro «Caro Jonas torna presto»
A Reggio il Coro dell`Armata Rossa in concerto
La Scala porta Vivaldi e Verdi in trasferta a Teheran
Scala: Cameristi milanesi il 21 settembre a Teheran
Comunale, trattativa fiume per i 30 esuberi
Missione anche per il Regio “Sull`assegnazione dei fondi la valutazione sia oggettiva”
«Il barbiere di Siviglia» (su un camion) nei quartieri di Palermo
Debutto di Chailly in Russia E la Scala entusiasma Mosca
Kaufmann incanta il teatro San Carlo
Una platea di attori e manager
Il Maggio va di nuovo in tournée. Con Mehta
Ort, la musica di oggi oltre il made in Italy
Un trenino speciale per l`opera alla Fenice
Il cartellone del teatro di Modena oltre alla festa per Leo Nucci
La `Butterfly` approda a Tel Aviv
Mito, oltre 25.000 persone in coro a Torino e Milano
Super tenore Jonas Kaufmann, ritorno al San Carlo
Regione, al San Carlo quasi due milioni
Piermarini in viaggio
Comunale Bologna, Giunta anticipa contributo 2017
Alpesh Chauhan alla Toscanini: «Il suono è come un amarone»
Tendenze 2016: un cartellone con oltre 60 proposte
Recensione “Kirill Petrenko”
Yeol Eum Son, una diva per il piano
Non soltanto affari e shopping anche visite guidate al Petruzzelli
Sinfonia al Petruzzelli
Un anglo-indiano alla Toscanini
La Scala in lutto Addio al tenore Johan Botha
Lirico Cagliari: A dirigere l`Orchestra c`è Speranza Scappucci
Il Presidente della Repubblica consegna al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto la targa per i 70 anni di attività
Spoleto, al Teatro Sperimentale va in scena il Rossini segreto
Chiara Muti «In Mozart c`è già tutto innovare non serve»
Pappano, una superstar in piazza per l`inaugurazione dirige Mozart
Anche Leo Nucci nella nuova stagione del teatro comunale di Modena
Parte EuropAuditorium: Facciamo scena… con leggerezza
Risponde Vittorio Monti – Se la musica ci rende capitale coltiviamo i grandi progetti
Le tre Ico pugliesi sono salve (per ora) grazie alla Regione
Valcuha scende dal podio e saluta “Ciao Torino, vado a Napoli”
«Flauto magico»: grande spettacolo di Peter Stein
Ultima residenza Abbado a Bologna trasformata in B&b
Muti «Due bimbi, un`emozione. E ho suonato»
Con un San Carlo sui trampoli Maraini porta il teatro nel lago
Fenice , pacchetti economici per tutti
Boheme diretta da Noseda apre stagione Regio Torino
Addio a Carlo D`Angiò Innovatore musicale della tradizione del Sud
Muti, un ritorno a Pompei da turista
L`Arena Puccini saluta l`estate con il record di spettatori
Mirga, rivelazione sul podio «La musica non ha sesso»
Arena, Sferisterio, Palazzo Ducale: oltre il palcoscenico
Intervista a Damiano Michieletto – «Estetica rivoluzionaria o tradizione: tanti gioielli della lirica nella Storia»
Maggio, inizio con i vip
«Festival del jazz serata magica» I soldi per Amatrice
Chiarot,subito al lavoro con Cassa Depositi Prestiti
Scala e giovani Una scommessa per fare musica
MiTo al via, il concerto alla Scala per rilanciare l`intesa
MiTo si apre con l`intensità di Noseda
MiTo, Regio esaurito per l`inaugurazione Appendino e Sala “Uniti per il festival”
Festival di Salisburgo Un successo italiano
Accardo apre le serate di grande musica
I capolavori della lirica nella classica d`autunno
Pazzi per la lirica
Bollani, Paoli e Arbore stelle di Umbria Jazz
Recensione “Preludi dal Secondo Libro”
Recensione “L`argent”
Recensione “Il flauto magico”
Suona l`Orchestra del Petruzzelli
Oggi a Torino, domani alla Scala Noseda inaugura MiTo
Rullo di tamburi: `Bande in festa`
Tosi ringrazia Fuortes per gestione Ente Arena
Petruzzelli, Alessandro Rizzoli è il nuovo direttore degli allestimenti
Carlo Felice, stipendi pagati
Doppio festival per Giuseppe Verdi
Il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste inaugura la Dubai Opera
Sir Marriner porta al Teatro Verdi gli ultimi capolavori di Mozart
La London Symphony apre a MiTo la stagione dei festival italiani
Intervista a Gianandrea Noseda: “Che emozione aprire MiTo sul podio della London Symphony”
La Fura dels Baus «rilegge» la cantata di Bach
Sagra Musicale Umbra: conto alla rovescia per l`edizione numero 71
Intervista a Vittorio Grigolo – Ragazzi, la lirica vi farà innamorare
Verona, acuto da 22 milioni di euro per la lirica
MiTo riaccende i motori e cambia volto. Per l`ultima volta?
Giovanni Paisiello Festival l`edizione del bicentenario
“Vicenza in lirica” premia Bernadette Manca di Nissa
Il Petruzzelli per le vittime del disastro ferroviario
La “Norma” alla Fenice è l`Africa di Kara Walker
L`orchestra della Scala a Seul dedica Mozart alle vittime
Il Regio porta in tour i classici all`italiana = Il Teatro Regio sbarca in Finlandia con la “Bohéme” e la “Norma”
Dal `700 al contemporaneo va in scena il Lirico di Spoleto
Al Valle d`Itria vede la luce la “Francesca” di Mercadante
Tra Italia e Iran c`è di mezzo la musica
Tutta l`Opera che verrà tra novità ed evergreen Sarà l`anno della riscossa
CASALGRANDE: Un cartellone pieno di big
ANFOLS: MAGGIORE CONDIVISIONE TRA LE PARTI PER RIFORME DI SETTORE
LIRICA: ANFOLS, OK INNOVAZIONI LEGISLATIVE SU FONDAZIONI MA CONDIVISE =
Musica: Ass.ne fondazioni liriche, più condivisione riforme
Intervista a Riccardo Chailly – “Il musicista ? È come un maratoneta Ma il traguardo non arriva mai”
Il trionfo di Elena Rossi Liù all`Arena di Verona
Shakespeare & musica sullo schermo
Geometria di corde per una «Norma» dai misteri ancestrali
Al San Carlo tris di nuovi direttori Valcuha, Zubin Mehta e Picone
San Carlo, il sindaco sfida Governo e Regione
Finanziamenti per la cultura il sindaco contro De Luca
Giuseppe Picone «Torno a casa un onore»
Il Mercadante ripescato
Il Regio esporta Bohème e Norma
Quegli abiti di «8½» nell`opera di Rossini che si ispira a Fellini
“L`angelo sterminatore” di Adès incanta Salisburgo
Gli antieroi di Wagner
Oleynik Un`étoile nella caverna
Riccardo Muti «Insegno Verdi per recuperarne l`essenza»
L`opera più sfortunata, 185 anni per il debutto
Avignone scopre i corpi italiani che suonano la musica di Cage
L`esperimento del Met e l`opera nei cinema e non solo nei teatri
Al San Carlo arriva il giorno di Valcuha
L`«OperaCamion» Un tir porta la lirica nelle periferie
Lettere al direttore – La lirica italiana, orgoglio nel mondo
Elena Rossi, dolce Liù all`Arena
Morganti: Io ballo da sola
La Butterfly a Caracalla in versione iperrealista
Una Turandot mai vista sul palcoscenico tra le cave
Intervista a Riccardo Muti – Muti: «La mia festa di compleanno con la Traviata e i nostri giovani»
Carlo Felice, in salvo gli stipendi di luglio II futuro resta a rischio
La lirica torna al Verdi dopo due anni
La lunga crisi dei teatri e le colpe della politica
Intervista a Nino D`Angelo all`opera
La scuola Qui si formano direttori e cantanti
Maggio, via libera al nuovo piano industriale di Bianchi
Il Maggio fiorentino si esibisce in Tunisia
Da Gheorgiu a Pollini i primi assi del Massimo
Crociere, il boom continua e i passeggeri s`innamorano del Teatro Massimo
San Carlo, la Cgil: un direttore di grande qualità
Per la lirica del Valle d`Itria vanno in scena i «Giochi di eros»
Interventi e Repliche – Le opere di Rossini
Al via l`allegra estate di Bolzano Haydn, Mahler e grande musica
E Parsifal diventò umanista
Muti compie 75 anni e spiega ai giovani che l`Italia deve essere un faro di cultura
Uno «Stabat Mater» messo a soqquadro
L`opera va in scena su un tir a Formia arriva “Figaro”
Capolavori del repertorio sacro di Vivaldi Con Sardelli
Piero Pretti, quando la lirica diventa un`opera rock and roll
Lirica, se passa il piano Fuortes da Roma arrivano 10 milioni
Nell`Otello di Macerata svetta Desdemona
Picnic e smoking a Glyndebourne il Festival d`opera più eccentrico
Santarcangelo cambia pelle con l`arrivo di un`outsider
Ravello Festival, a Villa Rufolo il «Terzo Paradiso» di Pistoletto
Sferisterio, parte da Otello la rassegna sull`inclusione
Napoli vuole Mehta. Come direttore onorario?
Michael Nyman sul palco del teatro Fabbri chiude questa sera il ” Ravenna festival “
I Cameristi del Maggio al Castello di Torrechiara
Alberto Veronesi resta presidente `Pucciniano`
Umbria Jazz; Gubitosi, Io non lascio Giffoni
Recensione “Otello”
Recensione “Il Barbuere di Siviglia”Recensione “Il Barbuere di Siviglia”
Mittelfest, vince la qualità presenza aumentate
Teatro «Vittorio Emanuele», Bernava è il sovrintendente
Muti 75 anni e 50 sul podio combattendo per salvare cultura italiana
Riccardo Muti, Il ritorno alla Scala: una mostra celebrativa, nel 2017 sul podio
Da Chailly a Muti, adesso tutti vogliono Daniil Trifonov, pianista 25enne russo
Yuja Wang “Troppo sexy? La vera nudità è l`emozione”
San Carlo, Slitta CdiSan Carlo, Slitta Cdi
Mehta-Valcuha direttori: San Carlo verso la doppia guida
La Regione fa decollare Ryanair sopravvive l`assegno da 12,5 milioni. 800mila euro al teatro Petruzzelli
Il Ravello festival illumina di note la costiera amalfitana
Petruzzelli: incontro – incanto tra i piccoli ospiti del «Cara» e la grande musica sinfonica
Emilia Romagna Festival Tra locale e internazionale
Carlo Felice, Novelli nuovo direttore degli allestimenti scenici
Intervista Luigi Corbani – Un teatro aperto tutto l`anno
Carlo Felice, allarme del commissario di Governo: «Il problema è il debito »
Arena di Verona L`ora di Turandot
Fondazioni Liriche: Sole, serve prospettiva più solida
E dopo “Figaro” su quattro ruote a Caracalla un Barbiere hollywoodiano
Le gemme nascoste di Duke Ellington
Macerata, 100 mecenati cancellano il taglio fondi
“Lucia ” da Genova all`Opera Giocosa, prova convincente di collaborazione
Pula e le “Vertigini” di Laffranchini
Family concert
«Norma» come un rito sacro in un Mediterraneo magico
Siae: l`Aida all`Arena di Verona regina della lirica
Intervista a Maddalena Crippa – Crippa: canto l`operetta mi rende felice
Festa classica per 120.000
Sì all`opera tir, senza demagogia
Scontro treni: Festival Valle d`Itria, requiem per vittime
Teatro: tra antico e moderno, ecco stagione Manzoni Bologna
I sapienti commenti a Bach dei profughi tra il pubblico
Musica: Maggio vola in Tunisia per un `concerto di pace`
Spettacoli, un`estate senza grandi eventi “Abbiamo salvato il teatro Petruzzelli
«Family Concert Estate» al Petruzzelli
Il Massimo applaude la Butterfly, non Delbono
Il San Carlo vola a Bangkok con la dirczione di Zubin Mehta
Musica: Fondazione Puccini; Veronesi, rimetto mandato
Fondazioni liriche: Maggio raccoglie 300mila euro su web
LA 70ma STAGIONE DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO A.BELLI 2016
Umbria Jazz, finale in bellezza: grandi numeri e polemiche
Figaro è on the road
Recensione “Nabucco”
“Nabucco” a Caracalla, ritorno in Medio Oriente
Cedolins: arte e psicoanalisi per cantare Puccini
Da Haydn a Saint Saéns la Filannonica di Torino suona l`Occidente
nuovo Cda per Rossini Opera Festival
Luigi Corbani si dimette «Ho seguito la Verdi per 21 anni»
Arena, appello per far restare il commissario fino al 2017
Emiliano, i saggi e la musica Da AL Bano a Puglia Sounds
Roma , la lirica sul camion va in tournée nelle periferie
Successo in Giappone per Lirico Spoleto
Chiarot «Inopportuno l`attacco al Petruzzelli»
«Secondo Roncole Verdi Festival», la musica nei luoghi del Maestro
Carlo Felice, soldi finiti oggi vertice con Doria
“Don Chisciotte e Aterballetto nei chiostri di San Pietro
Arena: iniziato con numeri in crescita Festival Lirico 2016
Presentato Pergolesi Spontini: Vezzali e Fontana «Una rassegna che ci onora»
Presentato Pergolesi Spontini: Imperatori Papi, amori e armi sotto l`Aquila sveva
Presentato Pergolesi Spontini: Un viaggio in musica nel segno di Federico II
Costi e gestione Cristiano Chiarot “Sul Petruzzelli attacco fuori luogo”
Il trionfo di sir Pappano alla Reggia
Muti: puntare sulla cultura senza comizi
Sul palco di Caracalla un “giovane” Nabucco
Il pianoforte di Elissò Virsaladze apre il Festival Pontino di Musica
Recensione Quaderno Musica
Fenice, applausi anche ai bilanci
Petruzzelli, nel 2017 «Porgy and Bess»
Stagione d`Opera 2017 Inaugurazione con Rossini
Auditorium piazza San Carlo con un tris di grandi orchestre
San Carlo, comparse scelte tra i figli dei dipendenti
Intervista a Luca Salsi – Salsi, a Caracalla per Nabucco: «Verdi mio datore»
Il «padrino» Domingo
Pappano alla Reggia la “Nona” di Beethoven = Musica alla Reggia
Muti porta le sinfonie di Verdi e Boito al Pala De Andrè
Musica nobile e menti sbagliate
Al campo estivo Anbima 30 giovani musicisti
Massimo, i concerti in diretta sul web
Le Vie dell`amicizia tra Muti e il Giappone
II piano di Lang Lam magiaaCaracalla = Lang Lang
Torna `Selva in jazz` dove musica e storia si fondono
Recensione “L`elisir d`amore”
Recensione “Carmen”
Turismo dei concerti a pieni giri, intervista a Spera e a Fonsatti
A Caserta Pappano e Oren Due maestri per la Reggia
Tre notti da rè alla Reggia di Caserta
Petruzzelli , cambi al coro Cassi è il nuovo direttore
Carlo Felice, Sebastiani nuovo maestro del coro
Recital Lang Lang, un pianoforte tra le antiche rovine
Auditorium, primo bilancio in rosso
Comuni campani e San Carlo, rinnovata la carta
L`opera omaggia Verdi e il “Bardo”
Intervista a Sir Pappano: «Il Sud, musica alla quale devo la mia identità»
Fassino lascia 2200 euro di utile nelle casse del Teatro Regio
Carlo Felice, stipendi di giugno in ritardo
Teatro: Carlo Felice, stipendi a rischio per ritardi Roma
Ort, 80 concerti in 20 città. Nonostante i tagli
Terni – L`antico Teatro riapre al pubblico
Verdi, Britten, Mozart, Catalani e Bellini: è l`opera
La Scala torna in diretta Prima con la Madama Butterfly
Albinea Jazz, che magia Con Ortiz e Lloyd è musica sopraffina
Recensione “Le nozze di Figaro”
Carlo Felice – Intervista a Roi “Incassiamo di più ma non c`è liquidità”
Arena Verona «Il taglio del corpo di ballo? Una decisione miope»
Recensione “A Midsummer Night`s Dream”
ArmoniosaMente: Dolce Concento apre un`estate di concerti
In Langa il teatro costruito con un clic su Internet
Il Festival dei 2 mondi si apre con Mozart
Stafano Montanari, L`energia rock del direttore
Recensione “Linda di Chamounix”
La Camerata annuncia Ughi e Cammariere
Un family concert stasera al Petruzzelli
Chung alla Scala con un commovente Nucci-Boccanegra
Scala: Ratmansky torna a Petipa con Il lago dei cigni
La Carmen di Zeffirelli apre il Festival di Verona
Antonacci brilla in una Carmen dalle molte luci
San Carlo, Mulè lascia
La Fenice sbanca su Instagram: tra foto d`archivio e backstage è il teatro più seguito
Intervista a Antonio Pappano – Antonio Pappano: Porto Beethoven allo stadio
Castel Sant`Angelo «Sere d`arte»
Il festival di classica in piazza
Fondazioni, il ministro studia una nuova legge
Fondazioni liriche: Franceschini a lavoro su nuova norma
Festa della Musica, un mare di note dal Vittoriano a piazza Farnese
Il Maggio musicale ha i mesi contati Destino appeso a una legge speciale
Petruzzelli, nuove regole per affittare il teatro finita la discrezionalità
«Petruzzelli, nuovo gestore» Polemiche per la proposta dell`Agis Puglia Basilicata
Arena di Verona raggiunto l`accordo
L`Arena di Verona punta sull`estate
L`orchestra Mozart rinasce e divide i molti eredi di Claudio Abbado
San Carlo-Ntfi collaborazione con pièce alle 23
Santa Cecilia, gran finale con “Così fan tutte”
La grande musica nel Cortile di Michelozzo
Intervista a Maurizio Pollini – “Chopin e Debussy si proiettano nel futuro”
Semyon Bychkov sul podio per «Così fan tutte»
Petruzzelli Bari, La Fondazione riassume. E licenzia
Agis Puglia Basilicata: preoccupazione per le sorti del Petruzzelli di bari
Nuovi orizzonti per l`Opera nel segno di Fuortes
Roma: Fuortes, nuovo sindaco presti attenzione all`Opera
«Arena, adesso il rilancio» Il sì (sofferto) dei lavoratori al piano del commissario
Como – Concerti, lirica, teatro e letteratura Ritorna il Festival di Bellagio
Carmen seduce ma non solo in bustier
Malpensa, la fiaba di Mozart tra i check in
La tecnologia alleata per la semina della cultura
Al Senato il coro di detenuti voluto da Abbado
La Festa della Musica punta sui giovani
La “Festa della musica”
Parma: Regio, apre «Anna Bolena»
«Il cigno nero» , un galà di danza su misura per il pubblico barese
Castelsangiovanni, l`estate si apre con “Rigoletto”
La prima volta di Chung con Verdi al Piermarini
Recensione “Le nozze di Figaro”
Linda di Chamounixx Il ritorno al Teatro Costanzi
Domani sera al Petruzzelli per la Camerata Biglietti esauriti per il «Gran Galà del Cigno nero»
La solidarietà in musica al Giardino degli Angeli = Risuona la musica degli Angeli
Intervista a Riccardo Chailly – Chailly: «Porto la musica classica tra la gente”
Scala: 40 mila in piazza, Filarmonica con Chailly e Argerich
Rai5: Concerto per Milano con Chailly e Argherich
Spoleto – Per il Due Mondi biglietteria rovente
Musica: Cendrillon, Michieletto debutta a Berlino
Luglio suona bene Il tour dell`addio di José Carreras
Recensione “Proserpina”
Recensione “Der Rosenkavalier”
Un Maggio più pop (a caccia di giovani)
Amarezza Mehta: la mia ultima stagione, poi sarò solo ospite
Storia del soldato Stravinsky «torna» alla Filarmonica
«Il cavaliere della rosa» alla Scala, una miniera di tesori
Al via la 4ª edizione della rassegna musicale lirica di AmareMantova
L`orgoglio di Muti alla Scala
Petruzzelli: Il primo allarme-contratti nel 2009 Ma il Fondo rischi in bilancio fu eliminato per ripianare un buco
Petruzzelli: Cento assunzioni per evitare il crac
Petruzzelli, la Cgil tratta Nastasi: ” Da Emiliano solo pressioni e bugie”
Intervista a Salvo Nastasi – Nastasi:“ La legge imponeva concorsi molti candidati senza diploma“
Yuja Wang, in quel milione di note c`è poco Ravel
Michieletto inaugura la stagione della Fenice
Daniele Gatti direttore stabile verso l`Opera
Alzabandiera in piazza e coro del San Carlo
Santa Cecilia Yuja Wang, pianoforte per Ravel
Il Maggio torna a ballare, con i super ospiti
Musica: Met Opera nomina 41enne come direttore musicale
Moda all`Opera, Pierre Cardin diventa socio della Fenice
Ripartono gli strumenti musicali
Intervista a Cristiano Chiarot – “Giovani e prezzi così il pubblico è tornato”
Nel futuro di Gatti c`è l`Opera di Roma
Intervista a Emiliano – assunzioni vietate dal governo
Franceschini, Ue salva orchestra Abbado
Il Maggio riparte e guarda ai privati
Maggio al crowfunding. E l`ombra di un commissario
Musica classica, a un bivio società concertistiche
Petruzzelli, da dove arriva il rischio crac pericoli, rimedi responsabilità
«Canta con me!» per 400 bambini: Pietro Grasso alla festa dei cori
Musica: Arbore al governo, canzone italiana nelle scuole
Oltre 500 cause. Fondazioni liriche a rischio collasso
Il Petruzzelli tradito dal cavillo di Troia. Teatro a rischio fallimento
Fuortes: “Il modello Traviata è la prova che Roma si può rimettere in moto”
La stagione del Carlo Felice nel segno delle opere pop
Teatro della Gioventù, cessione al Carlo Felice
MiTo, svolta classica in 160 concerti
«Summertime», concerti nel parco alla Casa del Jazz
Le note di Williams, alter ego musicale di Steven Spielberg
Dal Requiem di Verdi alla Nona di Mahler
“Il Petruzzelli salvo con 4 milioni in più o va in liquidazione
La maledizione dei conti: lo scandalo si allaga, presto nuovi indagati
Mi chiamo Fuortes risolvo problemi
Gli appuntamenti che contano nell`estate del melomane
Gorizia: Teatro Verdi una stagione da record
Carlo Felice: la “Salome” lunare di Strauss corrotta dall`oro di Micene
OperaEstate: novanta giorni di spettacoli
Il grande musical americano con l`Orchestra Toscanini
Il Teatro Regio in trasferta porta la “Lucia” a Parigi e a Essen
Torna Ravello Festival, da Jeffrey Tate a Cuba-mania
Intervista a Mattia Cigalini – «Un enorme patrimonio artistico Noi giovani ispirati da quei miti»
Il “Valle d`Itria” ha 42 anni
Festival Valle d`Itria, ecco il programma Tante opere inedite e una prima mondiale
In 180 da riassumere, nel caos Petruzzelli
Quindici anni di nubi e 21 vertenze già perse Ecco perché il teatro ora rischia il collasso
Recensione “Trio Mutter, Harrell Bronfman”
Il giovane Figaro scongiura lo sciopero, salva opera
Petruzzelli: Comune e Regione al vertice straordinario di oggi
Noseda: salvate l`Orchestra dei giovani europei voluta da Abbado
Il Lingotto parte con Gatti sotto il segno di Wagner
Intervista a Giuseppina Piunti – «Io come Maja, desnuda per l`arte»
Maggio, Nardella non sapeva degli aumenti di stipendio
Opera Roma: testimoni di un risveglio
Nella “Traviata” di Sofia manca la sofferenza
200 cantanti lirici a Concorso Zandonai
Intervista a Maria Josè Siri – «Mio nonno partì da qui forse ho ancora parenti»
Fuortes: «Il mio piano è duro Ma in 3 anni può salvare l`Arena»
I dipendenti e i mesi di stop “E il rilancio dove è rimasto?”
Lirica, la svolta di Zaia: «Un ente unico regionale tra Venezia e Verona»
Fondazione unica Arena-Fenice Chiarot: integrazione possibile ma prima salviamo Verona
Maggio: la virata di Nardella sul futuro dell`Opera
Il sortilegio del Maggio
Appello dalla Scala: salvate l`European Young Orchestra
La Traviata di Sofia Coppola Un brindisi alla tradizione
Tosca , classicismo e tormento in scena da martedì al Petruzzelli
La Traviata Ovazioni, glamour e record d`incassi per il capolavoro diretto da Coppola
VENETO FESTIVAL 2016 (46° Festival Internazionale G. Tartini)
L`addio integrale di Rattle ai Berliner
Carreras addio a Roma in un recital
Muti, ritorno alla Scala: il genio pigro di cui nessuno osa più parlar male
Regio di Parma: il pasticcio Pizzarotti
Comunale di Bologna: a un passo dall`astensione. Sindacati divisi
Scala, una stagione e due anime
Sul palco della Scala va in scena la stagione dell`orgoglio italiano
Gli orchestrali contro il Maggio Fiorentino
Comunale di Bologna: sindacati sempre più divisi sugli scioperi
La Regione “regala” teatro della gioventù al Carlo Felice
Al San Carlo la rivoluzione è un classico
Oren e Pappano, la Reggia di Caserta suona
Tre giorni di concorso lirico per ricordare Carlo Zampighi
Sofia Coppola: ho scoperto “La traviata” grazie a papà
Sciopero al Comunale di Bologna, a rischio la prima di «Le nozze di Figaro»
Spese pazze al Petruzzelli. E ora scatta il sequestro
La Fenice chiude il bilancio in pareggio
Lettere – La musica è musica senza solchi né frontiere. Il Quaderno Federmusica
Muti, la storia entra nel futuro
Così la “Lucia” di Donizetti vira al moderno
Scala, bilancio 2015 in pareggio
Lettere – Se a teatro paga pantalone meglio tagliare i rami secchi
Intervista a Mauro Meli – Meli: «Gli anni al Teatro Regio in un libro»
Cucchi: «Porto al Carlo Felice una “Salome” d`oro e d`argento »
«Petruzzelli a rischio per le cause di lavoro»
Bilancio Petruzzelli in pareggio – Puglia
Contratto della Scala, c`è l`ok dei lavoratori: «Ma la sfida è il futuro»
Romantico e nobile violino Doppio Ughi al San Carlo
La «Urban Art Dance» Occasione persa a Firenze
Nyman, un concerto per pianoforte e video
Pinuccio Sciola: il Teatro Lirico di Cagliari lo onora
Donizetti apre la strada al melodramma del futuro
Grande jazz, il Festival Crossroads entra nel vivo
Recensione “La favorite”
Recensione “Lo specchio magico”
Recensione “La turandot”
Nomine sospette, Pizzarotti indagato
Spocci: «La selezione non era vincolante»
La musica dei Led Zeppelin all`Opera, come una grande sinfonia rock
Alla Scala il ritorno di Muti sul podio «Dopo 12 anni una svolta storica»
Milano applaude il ritomo di Muti, il commento di Fontana
Comunale, scontro Merola-sindacati
Lirica, piano di risanamento per aderire alla legge Bray
Il Regio riparte da “Bohème” la più torinese delle opere
Recensione “Il barbiere di siviglia”
Regio, indagati il sindaco e la Ferraris.
Il Comunale licenzia 30 dipendenti “Ottimizzazione”
Un signor maestro. Fontana ricorda Gavazzeni
Il Teatro Massimo sbarca in Oman su invito della Royal Opera House di Moscat
Note (infinite) nella notte
La lirica riletta col linguaggio dei giovani
Regio, un cartellone pieno di stelle
I primi 30 anni di Musica Insieme
«Macbeth» a Stoccolma per il baritono Luca Salsi
Il maggio musicale celebra Rossini
Carlo Felice, slittano gli stipendi: da Roma i soldi non arrivano
Bianchi: conti ok ma il debito pesa Sos al ministero
Veneto Festival 2016: ecco tutti i concerti
Intervista a Chiarot. Lirica, risanamento a rischio
«Alla Scala troppe opere esterne»: la Regione contro Pereira
Maggio musicale: stipendi in attesa
Mibact: conferenza stampa “Festa Della Musica”
Torna a Milano il West “misericordioso” di Puccini
Recensione de “La fanciulla…”
Teatro alla Scala, c`è la firma per il contratto
L`impresa della Fenice: tutte le sinfonie di Bruckner
Guai alla schiena, Morricone costretto a sospendere i concerti per due mesi
Francia invasione creativa
Rossini, l`opera è rock
I musical fanno ballare i templi della lirica
Ravel, è già guerra degli eredi dopo i diritti scaduti del Boléro
La luce di “Iolanta” accende il Maggio Fiorentino
Fondazioni liriche: Franceschini, da FUS 180 mln ultimi anni
Fondazioni liriche:M5s, insufficiente audizione Franceschini
Arena: Stagione lirica, il governo assicura Ma gela i sindacati
San Carlo virtuoso: bilancio in pareggio
Maggio: rinviata a 5/5 chiusura bilancio ente lirico
Alla Filarmonica una coreografia sull`amore di George Sand
Intervista a Riccardo Chailly – La mia “Fanciulla” bella e difficile
Intervista a Nicola Sani – «Il Comunale organizzerà il primo Festival dell`opera italiana»
Scala: continua discussione contratto, stato agitazione Cgil
Comunale di Bologna, limare stipendi il teatro è uguale a una fabbrica
Ciaikovskij allo specchio
Parma Concerti e progetti in 3D
Rivive il West di Puccini alla Scala
Recensione de “Concerto della Filarmonica alla Scala”
Purchia: teatro San Carlo, il direttore lo decido io
Camera: giovedì audizione Franceschini su Arena di Verona
Intervista a Fabio Vacchi – «Cerco l`archetipo della musica»
Netrebko rinuncia alla «Norma»: non ho la voce adatta
Torino: i comitati anti-movida in tribunale. Così è stato silenziato il “Fringe”
Valentina Bottiglieri “Il Festival una risorsa Rovinarlo è insensato e danneggia tutti”
«Otello» si sente male e il tenore salva l`opera in jeans e maglietta
Maggio: «Con Mehta a Palmira e Lampedusa»
Oren verso il ritorno al San Carlo
Santa Cecilia: dedicato a Sinopoli, dirige Yuri Temirkanov
Cesena: nel nome di Bonci ” Aida ” nel suo teatro per i 170 del Comunale
Arena, la Carmen per accendere l`estate
Cidim: un progetto per lanciare i giovani talenti
Petruzzelli, il gip mette in libertà gli imprenditori
Lugo, la sfida del sindaco “Più cultura, meno asfalto”
Torna al Carlo Felice la Tosca di Livermore: con la coppia Nizza-Meli
L`affaire Petruzzelli: «A Longo tangenti per 200 mila euro»
Charlie Parker e il suo mito Parte il Torino Jazz Festival
Noseda sul podio supera le fragilità dell`opera-fiaba
Fiesole: sette nomi per la Scuola di Musica
Cedolins: «La mia Fedora guarda a Butterfly e Mata Hari»
“Scala e Toscanini che serata speciale dopo la guerra”
Teatro Comunale, il taglio è di 30 lavoratori
I “Premi Abbiati” per gli spettacoli ospitati al Valli
Henze-Martone, vince l`Opera
“Sanghenapule” approda al San Carlo dopo il successo al Piccolo di Milano
Prima la musica poi le parole Salieri reinventa l`opera
Tutti gli eventi da non perdere al Festival Jazz
Arena Verona: commissario Fuortes incontra sindaco Tosi
Il regista Michieletto: il “Trittico” di Puccini “canta” per gli ultimi
Non trattateli da intrusi i neofiti salveranno Verdi
Comunale di Bologna: tagli al personale. Cartelli contro Merola
Bianchi: più biglietti, o il Maggio è morto
Carlo Felice, spettro liquidazione
Carlo Felice esaurito per la star Garrett Il violinista: «Qui realizzo un sogno»
Il Ponchielli chiude con il botto. Concerto di David Garrett
Muti alla Scala dopo 11 anni Aprirà la mostra dedicata a lui
La regista Emma Dante: “il mondo dell`opera è specchio del paese”
Con Servillo «Stravinsky e il mistero di Edipo»
Se la classica si tinge di pop
Arena Verona: Franceschini e Tosi, soluzione in tempi brevi
Michieletto regi-star per Puccini
La Donna Serpente
Il Bolero di Ravel
Italia creativa – Lirica e musica, risorse sommerse del Belpaese più colto
Fondazione Arena niente stipendi di marzo
“Andrea Chénier ” , uno spettacolo vincente
London Brass, quattro secoli in musica
Intervista alla figlia del compositore “Da noi Casella ogni giorno c`era il novecento”
Né Wagner né Debussy, ironia e distacco
Enrico Vanzina dirige “Tosca” a Torre del Lago
Presto la Federazione dello spettacolo dal vivo. Presentazione del Quaderno Federmusica
Intervista a Damiano Michieletto – Michieletto fa Brecht “Con tutto il rispetto, dimenticate Strehler”
Maggio: lirica e concerti nel cortile di firenze
Quaderno Federmusica: le cifre del mondo sommerso
Il Tar del Lazio “Decreto-musica da rifare”
Inchiesta sui conti in rosso Dall`Arena di Verona l`allarme per le fondazioni
L`estate all`Arena di Verona? Ora l`organizzerà il Comune
Scala: si complica situazione nuovo contratto, Cgil verso nord
Intervista a Zubin Mehta – “Solo la musica evita le barbarie”
«Grande lirica alla Reggia con San Carlo e Pappano»
Il Premio Alberghini vede trionfare la giovane Margherita
Questa feroce “cena delle beffe” somiglia al cinema noir
Recensione de “Luca Ronconi gli…”
Recensione de “La campana sommersa”
I NUMERI DELLA LIRICA E DELLA MUSICA “SOMMERSE”
Lirica e musica sommerse, ma vive e coraggiose
LIRICA: 1,2 MLN DI SPETTATORI NEL 2014 =
Lirica e musica “sommerse”: nel 2014 oltre un milione di spettatori
I numeri della lirica e della musica “sommerse”
Federmusica: I numeri della lirica e della musica `sommerse`
Oltre le fondazioni lirico sinfoniche c’è la «musica sommersa» (e i suoi 7mila spettacoli l’anno)
Arena di Verona, va in scena la liquidazione dell`ente lirico
Santa Cecilia: la grande musica a Roma
Mozart nel giardino degli amanti
PUNZI (FEDERMUSICA): MAGGIORE CONSIDERAZIONE PER LA LIRICA E LA MUSICA “SOMMERSE”
Punzi (Federmusica): più considerazione per lirica e musica sommerse
Spetcul – Punzi (Federmusica): maggiore considerazione per lirica e musica “sommerse”
Punzi (Federmusica): Maggiore considerazione per la Lirica e la Musica “Sommerse”
Arena Verona: dipendenti bocciano accordo
Il violoncellista e la musica più forte della malattia
Michieletto: «Nel mio Puccini un amore moderno e originale»
Carlo e Marco fratelli di sangue e di musica
Accardo e l`ospedale Gaslini, il concerto per aiutare i bimbi
«La cena delle beffe» tra le sparatorie dei mafiosi rivali: idea vincente alla Scala
Intervista a Giorgio Barberio Corsetti – «Rossini un maestro d`illusioni»
L`omaggio di Torino a Casella tra opera, balletto e concerti
Bosso: «La bellezza della musica è una lezione di vita»
Regio, il weekend è «a scena aperta»
Respighi al Lirico di Cagliari Un capolavoro riscoperto
Il risveglio del pentagramma
Olivier Award Londra premia l`opera di Michieletto e Pappano
Arena Verona: Tosi, ora assemblea o referendum
Parigi: il sindacato, all`Opéra solo il 4% dei ruoli principali è affidato ad artisti nazionali
Urban opera in chiave rap
Scala: a letto con i gangster
In scena a Roma il teatro musicale contemporaneo
Intervista a Michele Mariotti – «Con Schubert in un San Carlo colorato di blu»
Modena: al Comunale il concerto di Schumann
Un`Aida per Galina Rostropovich
Degno di nota – Barbaja, padrino all`opera
Nostalgia russa a S. Cecilia dalla bacchetta di Pappano
FEDERMUSICA: IL 7 APRILE PRESENTAZIONE DEL QUADERNO “LA LIRICA E LA MUSICA SOMMERSE”
La lirica e la musica sommerse. Un Rapporto sulle Istituzioni liriche e musicali al di là delle fondazioni lirico sinfoniche
Federmusica presenta il quaderno `La lirica e la musica sommerse`
Federmusica: il 7 aprile presentazione del Quaderno “La lirica e la musica sommerse”
Federmusica: presentazione del Quaderno “La lirica e la musica sommerse”
«Sul Maggio contributi statali a rischio?»
La cultura tabù dei politici
Mariella Devia è una trionfale Elisabetta nel “Devereux”
Coppelia ritorno al San Carlo
C`è chi sceglie il San Carlo per una festa super
Sicilia – Lucia di Lammermoor al Massimo di Palermo
Maggio: concerto benefico per Santo Spirito
Recensione de “Passione secondo matteo”
Sul palco
Arena Verona, intesa entro oggi
Leo Nucci: «Dopo tanto Tra gli amici di Parma»
Addio soprano Maria Luisa Carnio
Wenders regista con Barenboim
Michele, direttore per caso alla Scala: «Cucinavo, di corsa in taxi al teatro»
Sebastiano Rolli al Regio di Parma: «Un luogo degli affetti»
Comunale Bologna: stipendi ai manager, tagli e consulenze
Lirico di Cagliari: abbonamenti e biglietti da martedì
Gli eccessi kolossal di Terry Gilliam nell`opera visionaria «Benvenuto Cellini»
Riflettori puntati su Villa Verdi a Sant`Agata
Scala: dopo 90 anni ritorna in scena la Cena delle Beffe
Anche il Comune di Carpi a scena aperta
Intervista a Stephane Lissner – Scala è il teatro più celebre e più stressante del mondo”
Tagli in arrivo, i sindacati non ci stanno
Arena: Franceschini, per fondazioni liriche Stato fa molto
Arena Verona: Franceschini,`copertura?, non c`è preclusione`
Filarmonica e Comunale portano `Turandot` nell`Impero del Sole
Intesa tra il Lirico e l`Arcidiocesi per svelare i tesori della musica sacra
Hugo contro Hugo viaggio musical per il Meyer
Le ragazze del coro
Recensione de “La cenerentola”
al Maggio Il giudice ordina quattro reintegri Sovrintendente Francesco Bianchi accusa
Scala, c`è l`accordo economico sul contratto unico
“Cenerentola” dal suono trasparente e leggero
Una sinfonia ci guarirà
Il bilancio della Scala è in dirittura d`arrivo
Parigi: andate ai concerti di musica classica, e applaudite quando volete!
Muti in Giappone un tour trionfale “La grande musica è democrazia”
Scala, Forse domani la nomina del nuovo vice presidente
Bologna: accordo fra Teatro Comunale Bologna e Rai
Tempo di Stabat Mater tra la Sanità e Pozzuoli
Teatro dell`Opera “Benvenuto Cellini” di Berlioz tra virtuosismi ed effetti visionari
Nel nome di Schumann maestro di autobiografia
Intervista Cecilia Bartoli, con la Norma a salisburgo
Concerti e web rilanciano gli strumenti
Nell`offerta multimediale il segreto del successo
Dai liuti alle fisarmoniche, la ricchezza nelle nicchie
La musica del sonno
Londra: Stupro annunciato via mail, caos all`Opera
con la Verdi per «Il Signore degli Anelli» All`Auditorium
Opera, Roberto Abbado “Ecco il mio Cellini”
Il tour Muti star in Giappone Tokyo gli dedica anche un francobollo
La Cenerentola per i ragazzini non si ferma davanti alle apparenze
La foto dei lettori – Auditorium col cratere
Addio a Frank Sinatra Jr, una carriera all`ombra del padre
Londra, il baritono le canta al Maggio «Non mi hanno ancora pagato». La replica: presto lo faremo
Maggio: artisti e aziende in attesa, pagheremo tutti
Chailly: “Milano dimentica che un direttore ha bisogno di tempo per studiare”
Un concerto per l`autismo. Il San Carlo di Napoli si tinge di blu
A Torino il Festival Alfredo Casella
La «Terza» diretta da Fischer è emozione pura
L`orchestra dell`Accedamia della Scala al Petruzzelli
Bello il «Falstaff» ronconiano tra nostalgia e rivoluzione
Bahrami in concerto per Vidas «La luce dell`arte cura la malattia»
Luca Salsi: «Muti e Domingo mi hanno insegnato tutto»
Scompare il compositore inglese Maxwell Davies
Morricone, gli sciacalli dei biglietti a Roma
Comunale di Bologna: iI ministero chiede 1,5 milioni di tagli. A rischio stipendi e personale
Francesco Bianchi: «Io e le accuse su bilancio e Goldoni. Giudicate i risultati senza pregiudizi»
Maggio: sindacati, sconcertano ipotesi tagli e indebolimento
Scala: per chiudere contratto sindacati chiedono una tantum
Intervista a Daniele Gatti – «A Roma ritrovo la casa da dove sono partito»
Iván Fischer dirige la Terza di Mahler
Torino: al Regio la Cenerentola di Rossini ambientata a Roma negli anni `50
Intervista a Roberto de Candia – «Il mio Falstaff, plasmato da Ronconi»
Quaranta concerti da sogno. L`Orchestra da Camera Fiorentina in pista
Intervista a Placido Domingo – Domingo: basta élite
Intervista a Speranza Scappucci – “Direttore o direttrice? Per me conta solo la musica”
Recensione “Schonberg, Strauss”
Falstaff al Teatro San Carlo di Napoli
Caracalla d`estate presentata la stagione estiva
Roma: Tronca, con cultura coltiviamo la città
Opera Roma: Fuortes, nuovo sindaco abbia cura della cultura
«Falstaff» al San Carlo, artisti e Camusso in Galleria
I sorrisi dei bambini illuminano il Verdi Sul palco la Turandot
L`Arena di Verona sarà coperta
Fondazioni liriche: Consiglio Arena, ok bilancio previsione
Maggio, conti e Goldoni. Scontro aperto su Bianchi
Musica: Siae, un tavolo a sostegno `Classici di Oggi`
Il patrimonio musicale di Abbado ceduto alla biblioteca di Berlino
Addio Harnoncourt, il direttore che riscoprì il barocco
L`eredità artistica di Abbado: mille partiture tutte ai Berliner
The Wall diventa opera sinfonica 40 anni dopo il crollo di Waters
Noseda: con il Regio tra applausi e selfie
Regio da esportazione a Hong Kong “Siamo il teatro che viaggia di più”
Verdi di Trieste: Orazi vince al Tar
Santa Cecilia, piano per debutti
Al Comunale di Bologna Babina debutta all`opera
Il Comunale in affanno forse il pareggio solo nel 2017
All`EuropAuditorium: danza, musica e grandi show
L`Accademia Filarmonica spegne 350 candeline
Cento star under 13 in cerca di un palco
Marcucci: 296 mila euro al Festival Pucciniano
Recensione de “I due Foscari”
Verdi, la Cina e il Regio (di Torino)
Tutti pazzi per Verdi La missione cinese del “Regio” di Torino
Inaugurata tournée Regio di Torino a Hong Kong
Maggio, premio agli orchestrali fu illegittimo ex sovrintendente dovrà risarcire
Le voci di Verdi e la nostalgia per gli affetti che passano
Domingo: alla Scala l`Highlander dell`opera
Opera Roma e Santa Cecilia insieme per unica platea
Petruzzelli, approvati codice etico e regolamento servizi
Ecco le norme della Fondazione per la trasparenza
La Fenice festeggia gli 80 anni di Eliahu Inbal
In carcere libertà di melodia
Recensione de “Norma”
Recensione de “Oedipus”
Lo sfogo di Roi: «Non arrivano i fondi Bray, danno enorme»
Amram: dalla classica al jazz, esalto le diversità della musica
Recensione de “Omaggio a Georges Prêtre”
«Quel suono di Claudio ci manca. Così rinasce l`Orchestra Mozart»
Spoleto – Lo Sperimentale guarda tutto il mondo
LA CENERENTOLA Al Regio
La Scala festeggia i 91 anni di Prêtre Lui regala un Boléro indimenticabile
Scala, abiti-sculture e bozzetti di scena Ronconi va in mostra
La “Norma” di Bellini nella foresta di Tolkien
Intervista a Egidio Pani – «La Fondazione Petruzzelli fu un ricatto al Governo»
Musica: successo a Palermo per Attila diretto da Oren
Noseda vuole conquistare Hong Kong con il Regio
Opera Roma: E’ festa per i 200 anni del Barbiere
Musica: 100 candidati concorso Comunità europea a Spoleto
Recensione de “Turandot principessa falena”
Recensione de “Il barbiere di siviglia”
I fondi dei privati per il Petruzzelli
Festival Pucciniano in tournèe in Nicaragua
Scala, in scena la stagione degli investimenti record
Quattro orchestre italiane si “gemellano”
Intervista a Damiano Micheletto – “Il mio Otello immigrato vittima di una società razzista”
Intervista a Daniele Callegari – Callegari: «Torno a Piacenza con un repertorio francese»
Recensione “Il barbiere di Siviglia”
Corte appello: Maggio assuma sei precari
Regio di Torino: il fascino di Tosca, in 5 mila non riescono a vederla
Maggio: Rossi, tagli? Chiediamo senso responsabilità a tutti
Cagliari:«Il Lirico rischiava di sparire»
Arena di Verona, via libera a bando per copertura
«Canta con me», il coro in periferia
Mantova: incontri musicali al Ducale con gli “Assaggi di festival”
Scala: anche Bmw entra come socio sostenitore
Al Manzoni torna Gelmetti, l`atteso ritorno
Lirico di Cagliari: esordisce l`opera di Respighi
Recensione de “Il trionfo del tempo e del disinganno”
Una Tosca che fonde fedeltà a modernità
Il “Barbiere” dai mille volti di Livermore divide il pubblico dell`Opera di Roma
Intervista a Ezio Bosso
Oltre un milione al Petruzzelli dai privati, ma Roma non lo dice
Maggio Musicale Svolta all`Opera di Firenze: bilancio in attivo
Intervista a Fabrizio Monteverde – Fabrizio Monteverde
Scuola: conservatori toscani aderiscono a protesta nazionale
Recensione “Ein deutsches requiem”
Opera, «Fabbrica» di talenti al via
Lottomatica al Petruzzelli dà spettacolo con Mika e un ciclo di appuntamenti
Intervista a Monica Barni: “Più giovani nei musei e tagli ai fondi per il Maggio di firenze”
Il barbiere di Siviglia
San Carlo, al pianista neppure un saluto
Intervista a Fabio Biondi – al servizio della musica siamo pedine
Musica: 13/2 i Conservatori in lotta, si attui riforma
Cè un topo “guastatore” nel Barbiere di Siviglia
Petruzzelli, oggi il Riesame decide se annullare gli arresti di Longo
Petruzzelli «Family concert» oggi esibizione pomeridiana a prezzi ridotti
Franceschini: in aprile un portale dedicato al jazz
Fondazioni Liriche: Franceschini, commissario Pinelli lascia
Palermo: rinascita del Teatro Massimo conti ok e offerta potenziata
La Mozart prepara il rilancio. Concerto al Mast e fundraising
Bologna: Filarmonica al Comunale La nuova casa della musica
Torino, al regio il 25 febbraio musical CATS
Lirico di Cagliari: campagna abbonamenti, raddoppiano i numeri
Intervista a Claudio Orazi – «Rilancerò il Lirico»
Pippo Delbono: «L`amore ci impaurisce, io trasformo il Vangelo nel suo messaggero alato»
Fu l`Ottocento lo spartito di Gavazzeni rispettoso anarchico sedentario
Muti cade e si frattura un`anca
Quel talento che i sindacati non voglion far ballare
Intervista a Davide Livermone – Livermone: «Il mio Barbiere»
La Fials a Bianchi. «Vogliamo vedere i numeri del Maggio»
Conservatori in piazza il 13 febbraio per protesta
Franceschini: auguri per i 90 anni di Franco Cerri, uno dei maestri del jazz mondiale
1 milione di euro alla Fondazione Carlo Felice
Petruzzelli, il revisore rassegna le dimissioni
Ancona-Jesi ecco l`asse della musica
“Burocrazia da snellire per chi ospita mini concerti”
Impennata abbonamenti al Lirico di Cagliari, 60%
Napoli: il Bellini è uno e trino. Così una sala storica diventa contemporanea
Pier Luigi Pizzi, l`«antico» per passione
Petruzzelli: la travagliata storia dell`orchestra dalle chiamate dirette ai concorsi
Petruzzelli senza pace i 5 Stelle denunciano “Una nuona parentopoli”
Palermo: mutuo da 8 mln, ok al risanamento del Teatro Massimo
Maggio, Palazzo Vecchio userà il teatro per venti giorni
Regio di Torino, lettera ai dipendenti. “Problemi di cassa per 11 milioni”
È Verdi eppure sembra Pirandello
Volpe vera e Lulu ridotta
Petruzzelli , partenza con intrigo
Intervista a Ray Chen: il mio violino e la classica 2.0 per i ragazzi
Michael Barenboim, un violino per Santa Cecilia
Un nuovo “Quartetto ” per Carlo Felice e Stabile: 4 eventi a prezzi speciali
Ritorno al San Carlo «La vedova allegra» va in scena da stasera
Regio Torino: TOSCA, il capolavoro di Puccini in un allestimento in prima europea
Il Petruzzelli vuole un commissario per due aziende
La rivincita del giovane Verdi
Fondazioni liriche: appello Anfols
Riunione Anfols su Fus e stanziamenti alle fondazioni
Riunione Anfols su Fus e stanziamenti alle fondazioni liriche
San Carlo, i conti del 2015 si chiuderanno in pareggio
Mozart dissonante e stravaganze della musica barocca
Bologna: il Comunale e il rombo di «Attila»
Petruzzelli: Quale futuro per il teatro
«Cenerentola» di Rossini, fiaba violenta per Emma Dante
Una conferenza di produzione per il Teatro Petruzzelli
Carlo Felice, Liguria e prezzi: adesso serve un cambiamento
Il Regio di Parma e il rilancio del Festival Verdi
Comunicato stampa Premio Abbado Award- Manifestazione conclusiva 20.01.16
Regio Torino: “La piccola volpe astuta” di Janacek
Petruzzelli: i Cinque Stelle: Emiliano parli. Il governatore per ora querela
Così Abbado ha reinventato l`opera di Verdi
La classica in streaming? Un crimine
Recensione “La forza del destino”
Comunale Bologna: Tristan & Isolde tra amore e morte
Franco Tozzi celebra 50 anni di carriera
San Carlo, incontro sul bando
Intervista a Vittorio Grigolo: la lirica ha l`anima che i social non hanno
Petruzzelli: Il sindaco Decaro, Ora si faccia chiarezza
«Musica identità della scuola» Nasce l`istituto Claudio Abbado
Intervista a Maurizio Roi – Il Carlo Felice secondo Roi
Bacchette eccellenti L`America mette sul podio i talenti made in Italy
Franceschini: lirica è carta fondamentale per il paese
Auditorium e radical chic
Intervista a Giorgio Battistelli – Battistelli: così l`orchestra interpreta il presente
Attila di Verdi inaugura il 2016 del Teatro Comunale
Muti: difendiamo l`opera italiana
Bologna: Franceschini all`incontro “Un accordo sulla musica”
Un esempio sbalorditivo di creatività
Scompare Boulez
Fenice, la Filarmonica apre anche ai giovani
A Ravenna uno sguardo espressionista sulla Bohème
Intervista a Jonas Kaufmann – Il mio Puccini è anche pop
Pappano, l`arte di fare squadra
Addio a Kurt Masur Una lunga carriera da Lipsia a New York
Petruzzelli, scandalo appalti La Fondazione sarà parte civile
Comunale di Bologna: FUS ci ha tagliato 2 mln
Mehta e Luisi, i due direttori per il Maggio
Dopo 30 anni è divorzio fra Mehta e Firenze
L`allarme Fondazioni liriche altolà della Consulta sui contratti a termine
Teatri Italiani di Tradizione: incontro dell`Atit sui nuovi modelli gestionali
Innovazione nel teatro, workshop Atit su modelli cultura
Pagliari (Pd): impegno ministro per Festival Verdi
Al San Carlo senza smoking rispettano solo la scala
Musica in aeroporto e la sala d`attesa diventa un auditorium
Se Milano ama il teatro è perché ha capito quanto sia importante
Mehta «conteso» da due sindaci cena del dopo-Carmen
La Carmen magica seduce il San Carlo
La carica di Mattarella “Qui vince la cultura”
San Carlo: il direttore enfatizza i toni narrativi e illumina la morbidezza melodica
San Carlo sulla via del rilancio
Fondazioni liriche: Consulta boccia norme contratti termine
Doppio binario del Governo per la lirica
Insegniamo agli italiani a fare meno chiasso alla fine degli spettacoli
Zanin: «Cori senza fondi, il ministero farà dietrofront»
Musica: Maggio; Nardella, da opposizione solo polemiche
L`assessore gela il Comunale “Sul 2016 abbiamo già dato”
Verona, l`Arena occupata
Primi applausi per la Carmen. E Mehta si lascia corteggiare
San Carlo, una prima blindata per «Carmen»
Intervista a Riccardo Muti – I giovani musicisti? In Cina sì che studiano
Palermo: al teatro Biondo un corso e una scuola dei mestieri con la regista Emma Dante
Vlad: il risarcimento dopo una serata vergognosa
«The Bassarids» un rirregolare alla scala apre la stagione Opera
La Prima diffusa tra Scala e Parigi, diretta in Galleria, teatri, musei
Isotta: «La musica del Novecento non è solo tedesca anche tre italiani tra i grandi»
Orazi a Cagliari al posto della Spocci
Opera Roma: no misure straordinarie per apertura
All`Opera di Roma incassi oltre i 10 milioni
Scala, si tratta per evitare altri scioperi Mattarella: “Niente prima, c`è il Giubileo”
Alla Scala anche nel 2016 pareggio
Le Fondazioni in crisi sulla via del risanamento
Roma: Musei in musica dai Capitolini a Villa Torlonia
Fenice in piedi per la Marsigliese
Un film per raccontare la storia del Teatro alla Scala
Scala, altro sciopero. Ma la Prima è salva
Lirico Cagliari, il caso Zedda-Crivellenti
Intervista a Riccardo Chailly: quest`anno alla Scala c`è il Verdi più bello
«Misure straordinarie per la Prima della Scala»
San Carlo: Luisi, magnifico stare qui, dirigerei qualsiasi opera
Fenice: Verdi, Rossini, Donizetti La parte «insolita» dei grandi
E il Costanzi diventa sala da concerto
Festival Verdi, quello «sgarbo» dei Cinque Stelle a Pizzarotti
Sciopero e luci ridotte alla Scala, ma Bolle va in scena
Caso Maggio, incontro con Franceschini
Scala, scioperano le maestranze. Cancellata la prima con Bolle
Lettere al corriere – Santa Cecilia «No al cambio di orario»
L`Opera riscopre la musica sinfonica
Intervista a Giovanni Pacor. La bacchetta dell`ex sovrintendente
Intervista a Giorgio Battistelli – La nuova vita dell`Opera di Roma
Intervista a Daniel Barenboim: fondo un`accademia etica
«Sarà un Petruzzelli in jeans». La lirica cerca nuovo pubblico
Filarmonica in tre atti. Chailly inaugurerà la stagione
Teatro Lirico di Milano. «A gennaio bando di gestione»
Maggio fiorentino i sindacati: non licenziate gli ultimi ballerini
Al regio Oltre ai classici tanto `900 e due balletti
«Il Regio, non solo teatro. È un simbolo della città»
La Verdi “Diamo fastidio e il ministero ci punisce”
Maggio: sindacati, non licenziate gli ultimi ballerini
Concerto con rimborso alla Scala, Pereira seda proteste pubblico
Maggio, Friedkin addio al Rigoletto
Intervista a Ozpetek – “La Traviata” al San Carlo e poi un thriller
Intervista a Fabio Luisi – «Sul podio per i giovani. Dalla rete non s`impara»
Torino Danza: C’è Fellini dietro la banda
I sindacati del Comunale di Bologna “Fus in ritardo per tutti ma solo qui zero stipendi”
Cda Auditorium, è blitz. Martedì si decide
Ora la Cina si mette ad esportare anche l’opera
DANZA
Il dramma di Romeo e Giulietta è una danza corale di 66 artisti
Alla Palazzina delle arti visive. Danza e libri nella bella estate
Un amore di balletto
Intervista a Roberto Bolle – ” Non mi nego ma non ho vizi La danza mi ha reso Bolle “
“Ritirate i licenziamenti dei ballerini del Maggio”
Addio a sorpresa di Vaziev alla Scala di milano
SPETTACOLO POPOLARE
Circo «Baratto e non pago»
CINEMA
Recensione “Agnus dei”
Ecco il magizoologo così iniziò Hany Potter
Un nuovo mago in una fiaba contro il razzismo
Tff, Jasmine Trinca madrina “Un festival libero come pochi”
Torna l`appuntamento con l`ingresso a 3 euro
Intervista a Ron Howard – : “Vi porto su Marte Un viaggio tra fiction e realtà”
Anarchico e manesco: il vicequestore Schiavone, caso politico
Incassi: Il Libro della Giungla è ancora primo
Nuovi record per i film premiati con i David
Seregno: nuovo appello per il cinema Roma firmare
Con 27 film in 6 giorni Valdarno Fedic cresce
Biennale: al Lido sala da 450 posti su “buco”
Intervista a Dante Ferretti – La vita e i sogni di Dante Ferretti
“Star Trek”, nuovo film
Intervista a Valérie Donzelli – «Omaggio a Truffaut»